Un archivio e un nuovo libro per promuovere le opere dell’artista Onelio Dalla Ragione.

Martedì 31 maggio presentazione del libro Onelio Cent’opere e dell’Associazione Archivio Onelio - Pieve Santo Stefano

Data di pubblicazione:
31 Maggio 2022 16:30 - 31 Maggio 2022 18:30
Un archivio e un nuovo libro per promuovere le opere dell’artista Onelio Dalla Ragione.

Martedì 31 maggio presentazione del libro Onelio Cent’opere e dell’Associazione Archivio Onelio - Pieve Santo Stefano

 

Un archivio e un nuovo libro per promuovere le opere dell’artista Onelio Dalla Ragione.

 

La sede della Gherardi srl di Pieve Santo Stefano ospiterà martedì 31 maggio alle ore 16.30 la presentazione del neo costituito Archivio Onelio e la pubblicazione monografica Onelio Cent’opere, edita da Petruzzi nel settembre 2021, entrambe dedicate alla figura artistica di Onelio Dalla Ragione.

Gli spazi dell’azienda accoglieranno esperti e amici alla presenza delle autorità per inaugurare l’Archivio, nato nel 2021 per volere della famiglia Dalla Ragione, con lo scopo di tutelare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, in memoria del pittore e poeta conosciuto come “Onelio”. L’Archivio si occupa della conservazione e acquisizione della documentazione relativa alla vita e all’attività pittorica e poetica e si propone di organizzare mostre, convegni e pubblicazioni in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. La presidenza onoraria è stata conferita alla signora Irene Moncini, moglie di Onelio, la presidenza e la vice-presidenza sono invece rispettivamente assegnate a Chiara e Michela Dalla Ragione, le figlie, e la segreteria dell’associazione è seguita da Emma Livi, nipote dell’artista. A loro si affiancano i curatori Isabella Consigli e Sandro Renghi e la famiglia di Alessandro Gherardi con i figli Paolo e Claudia i quali hanno entusiasticamente accolto la nascita dell’Archivio e il progetto di promuovere questo importante artista nato a Pieve Santo Stefano.

I curatori hanno, poi, coinvolto l’Associazione Archivio Nuvolo di Città di Castello per la schedatura scientifica dell’intera produzione di Onelio; da questa preliminare catalogazione dei documenti e archiviazione delle opere è nata la monografia Onelio Cent’opere, una presentazione della personalità dell’artista con un particolare focus sul lavoro pittorico, a cui si è dedicato dal 1965.

 

Interverranno per l’Associazione Irene Moncini, Chiara e Michela Dalla Ragione e il curatore Sandro Renghi, l’amministratore delegato di Gherardi srl Alessandro Gherardi, il sindaco di Pieve Claudio Marcelli e Paolo Ascani dell’Associazione Archivio Nuvolo.

 

Per gli aggiornamenti relativi al programma culturale dell’Associazione e approfondimenti biografici sono consultabili on-line il sito “archivio-onelio.it”, i profili Instagram “archivio.onelio” e Facebook “Associazione Archivio Onelio”.

 

 

Data iniziativa: 31 maggio ore 16,30

Luogo: Pieve Santo Stefano, Sede Gherardi srl, via Canonico Coupers 1

Ultimo aggiornamento

Giovedi 30 Giugno 2022