Piccolo Museo del Diario

Il Piccolo museo del diario è un intenso percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva.

Data:
04 Maggio 2020
Immagine non trovata

IL PICCOLO MUSEO DEL DIARIO 

www.piccolomuseodeldiario.it

I

ll Piccolo museo del diario è un intenso percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva. Un percorso museale che accoglie il visitatore in maniera coinvolgente e innovativa e lo conduce per mano attraverso le scritture di persone comuni che hanno raccontato la storia d’Italia da un punto di vista assolutamente inedito. Memorie private che da storie singole e personali sono diventate storie collettive e universali, affiancandosi così alla Storia con la S maiuscola e intrecciandosi ad essa a tal punto da far parlare di “storia scritta dal basso”. La storia di un Paese che qui ritrova la sua identità più pura, quotidiana, schietta e onesta. Storie, memorie, lettere e diari che cancellano i filtri della retorica e fanno comprendere il mondo dove viviamo, il nostro Paese, la nostra società.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 21 Settembre 2020

Contenuti correlati

Immagine non trovata
Archivio Diaristico Nazionale

A Pieve dal 1984 ha sede l'Archivio Diaristico Nazionale che raccoglie le memorie ed i diari di tanti italiani, da una idea del giornalista Saverio Tutino

Leggi di più