HELIOS - Equitazione

Helios di Lorna Cangi da molti anni svolge attività di istruttore ippico e collabora con le associazioni e l'Amministrazione per numerosi progetti educativi

Immagine non trovata

HELIOS di Lorna Cangi   https://www.facebook.com/helioslorna/

telefono 3334007493

email: lodihelios7@gmail.com
 
Da venti anni ormai chi vuole vivere una esperienza speciale a contatto con i cavalli viene a Vilalba bassa, a poche centinaia di metri dal Campo sportivo di Pieve Santo Stefano, sulla riva sinistra del Tevere. Qui incontra Lorna Cangi e i suoi numerosi animali. Ma i protagonisti assoluti sono i cavalli, molti dei quali sono splendidi purosangue arabi addestrati con dolcezza e rispetto per diventare compagni di giochi e di vita. 
 
Le attività che vengono svolte sono numerose e adatte a tutte le persone: dai bambini che vogliono vivere momenti speciali di divertimento e di spensieratezza imparando però una “disciplina” che gli sarà utile nella vita che dovranno affrontare, ai più grandi in cerca di emozioni più forti, ai giovani che sognano di iniziare una esperienza agonistica nell’affascinante mondo dell’endurance equestre, fino alle persone non più giovanissime che hanno desiderio di fare un’attività realmente formativa all’aria aperta, dentro la natura esplosiva delle Riserve naturali o nei castelli e nelle meravigliose emergenze artistiche e storiche del nostro territorio. 
 
Ogni anno Helios organizza i corsi estivi per i bambini, che diventano momenti di gioia e spensieratezza a contatto con i cavalli, dove giochi e divertimenti si uniscono all’educazione ambientale e alla conoscenza ed al rispetto profondo per la natura ed i suoi protagonisti principali: gli animali. Inoltre, nel corso di tutto l’anno, si realizzano corsi di avviamento all’equitazione di campagna per bambini e adulti con moduli personalizzati, dai primi rudimenti alle uscite in campagna. Si organizzano passeggiate brevi, trekking e viaggi a cavallo di mezza giornata e di una giornata intera con pranzi e merende al sacco, lunghi viaggi a cavallo da un minimo di due giorni ad un massimo di cinque ed oltre, nelle zone più affascinanti dell’Italia centrale con visite ai siti archeologici, storici ed artistici più affascinanti. 
 
Montare a cavallo nella natura incontaminata dell’alta valle del Tevere, incontrare caprioli e cinghiali, fare bere il cavallo alle sorgenti di un torrente, perdere lo sguardo fra il Parco nazionale d’Abruzzo e la Romagna, tuffarsi nella magia del Bosco delle Fate, sentire il rumore degli zoccoli nell’antico fossato del castello dei conti Guidi a Poppi, esplorare i sentieri che videro camminare san Francesco al Santuario della Verna, immaginare il rumore delle lance e delle spade nella piana della battaglia di Anghiari … queste sono le emozioni che Helios di Lorna Cangi cerca di offrire a tutti.