Confraternita di Misericordia

La nostra associazione ha un origine ultracentenaria che si fonda sul volontariato per svolgere le attività statutaria consistenti nel supportare i bisogni socio-sanitari degli iscritti e della popolazione Valtiberina toscana in generale. 

Confraternita di Misericordia
  http://www.misericordiapss.it/  

Chi siamo

La nostra associazione ha un origine ultracentenaria che si fonda sul volontariato per svolgere le attività statutaria consistenti nel supportare i bisogni socio-sanitari degli iscritti e della popolazione Valtiberina toscana in generale. 

Le attività principali consistono: 

– turni di emergenza-urgenza con nostri mezzi e volontari su coordinamento della centrale 118 di 1° livello. 

– servizi sociali (trasporti presso strutture sanitarie) su coordinamento della centrale 118 di 2° livello. 

servizi sociali per gli iscritti e i compaesani sia in convenzione USL che non convenzionati. 

– supporto alla RSA di Pieve sia nel rifornimento di attrezzature-medicinali, che nell’aiuto al pranzo di invalidi residenti, che consegne di pasti a domicilio per persone bisognose. 

– attività di protezione civile finalizzata ad attività socio-sanitarie. 

– acquisto e gestione di 7 defibrillatori (DAE) posizionati in punti strategici del Comune di Pieve Santo Stefano. Coinvolgimento di volontari nella popolazione con dimostrazioni e corsi di istruzione per l’utilizzo degli stessi con l’ausilio di nostra istruttrice volontaria. 

– partecipazione alle onoranze funebri dei soci/compaesani defunti e celebrazione di S. Messe mensili per gli stessi. 

-pubblicazione di un informatore in cui vengono descritte le attività svolte, i programmi, in cui cerchiamo di divulgare notizie socio/sanitarie di interesse pubblico ed in cui vengono riportati cenni storici sulla nostra Misericordia e su manifestazioni di interesse locale. Questo informatore viene distribuito gratuitamente a circa 800 nuclei Famigliari, comprendenti almeno un socio, due volte all’anno.

 

Il bacino di utenza del nostro comune è di 3156 abitanti su un territorio di 155,77 Kmq ed i soci della nostra associazione sono circa 1300.

Abbiamo un numero di 130 volontari di cui 69 per i servizi con ambulanza 33 per i servizi sociali e gli altri per attività collaterali.

Disponiamo di 2 ambulanze/A (una 4×4), 3 mezzi per disabili con carrozzella, 3 autovetture (una 4×4) e un Ranger (mezzo fuoristrada anche cingolato, per soccorso su terreni impervi e innevati).

Riusciamo, tramite la reperibilità, a dare copertura H24 su tutto il comprensorio comunale per le attività enunciate. 

Contatti

Confraternita di Misericordia di Pieve Santo Stefano

via Madonna dei Lumi 4, 52036 Pieve Santo Stefano (Ar)

Tel. 0575 799091 – Fax. 0575 796949

info@misericordiapss.it